Lino's Coffee
Autentica Esperienza Italiana
Lino’s nasce a Parma nel 1991 come torrefazione, per poi crescere nella produzione e nella distribuzione. Oggi, come 25 anni fa, continua ogni giorno con la stessa passione e cura per la qualità del suo caffè!
Contatti
Via Emilio Lepido 198 – località Il Moro
43123 PARMA (Italia)
Tel. +39 0521 1747603
Fax +39 0521 1747601
Email: info@linoscoffee.com
 

Come Aprire una Caffetteria

Lino's Coffee > Franchising > Come Aprire una Caffetteria

Come Aprire una Caffetteria

Come aprire una Caffetteria in Franchising, costi e location:
La nostra azienda è attualmente posizionata tra i principali operatori italiani di Caffetteria ed è focalizzata prevalentemente in Italia, sebbene dal 2008 la società abbia dato inizio ad un programma di espansione anche in Europa, Medio Oriente ed Estremo Oriente.

Nel 2008 è stato aperto il primo locale a Dubai, presso il centro commerciale Burjuman Centre, a seguito di un accordo di Master Franchising con un partner locale, che prevede l’apertura di minimo altri 12 punti vendita negli Emirati Arabi. A settembre 2009 è stato aperto il primo locale in Libia, a Tripoli, a novembre dello stesso anno il primo in Kuwait e pochi mesi dopo in Marocco a Rabat. Nel 2010 abbiamo aperto i primi due locali in Svizzera (Montreux) e nel 2011 il secondo in Kuwait.
Dal 2013 ad oggi abbiamo realizzato piu’ di 15 nuovi locali, molti dei quali in paesi esteri, con importanti ubicazioni e layout grafico, tra cui: Stati Uniti, Francia, Egitto e Qatar etc.
Oltre a questo, abbiamo realizzato importanti progetti di Restyling di punti vendita esistenti o già Lino’s.

Per qualisiasi informazione scrivi a
commerciale@linoscoffee.com

linos-parma
linos-come-aprire-un-bar-2

Anche in Italia il nostro piano di sviluppo prosegue secondo un proficuo programma che tiene conto dei nuovi punti strategici e dei nuovi snodi urbani, sia nei centri città che nei distretti commerciali. Al momento i nostri locali sono maggiormente concentrati nella parte Nord dell’Italia, specialmente Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli.
Il nostro Core business resta sempre e comunque legato alla selezione e torrefazione del caffè di altissima qualità ed è potenziato dalla somministrazione dei nostri prodotti a Marchio attraverso la rete commerciale di punti vendita in Franchising .

Il primo Lino’s nasce nel 1999 a Parma e ad oggi, con oltre 40 punti vendita (tra cui 2 di proprietà), il nostro Brand ha raggiunto un ottimo livello di riconoscibilità, come testimoniato dallo studio della Società inglese di Marketing research “Allegra Strategies” che lo cita tra i giganti del mondo delle Caffetterie, sulla scia di Starbucks, Caffè Nero e Coffee Republic, definendolo “Irresistibilmente italiano – Il preferito coffee concept da parte degli esperti del settore del caffè – Il network di caffetterie leader in Italia e con maggiori potenzialità di sviluppo – Un vero successo”.
La filosofia Lino’s può quindi essere riassunta in una costante attenzione all’innovazione, al prodotto di elevata qualità ed alla soddisfazione del cliente.

nuovo-format-linos-650-1
esempio-rendering-progetto-linos-1

Lino’s sa che i consumatori hanno esigenze diverse a seconda del momento della giornata, di conseguenza offre loro la possibilità di scegliere tra varie soluzioni garantite dai suoi prodotti. C’è infatti sempre più convinzione, ed il mercato offre in tal senso una precisa conferma, che tale diversificazione qualitativa di livello contrasti l’offerta di prodotti tradizionali serviti nelle classiche caffetterie italian style.
Uno dei principali fattori differenzianti è rappresentato dalle pregiate miscele di caffè, tostate direttamente nella torrefazione di Parma, seguendo precise specifiche in relazione alle scelte ed alle preferenze dei consumatori.

Il network Lino’s si contraddistingue anche per l’atmosfera di relax e socialità che ha saputo ricreare all’interno dei suoi punti vendita, in uno stile che si differenzia moltissimo dal concetto di Caffetterie tradizionali o dagli usuali networks di Caffetterie.
Lino’s crea e gestisce accuratamente i suoi punti vendita, attraverso un format dallo stile contemporaneo-italiano, enfatizzando in modo particolare la sua brand image, L’atmosfera dei nostri store è calda e piacevole e poniamo un’attenzione particolare alle esigenze ed alle abitudini dei consumatori locali.

Nel 2008 è stato inserita una apposita Linea Food Salato e dal 2009 anche il format Gelateria Artigianale, per poter completare l’offerta e garantire agli affiliati una sempre maggior copertura dei costi e flusso di clientela durante tutta la giornata. Nel 2012 è stato sviluppato e lanciato il nuovo Concept Bread and Breakfast comprendente anche la linea Bakery (pane & affini) interamente prodotta all’interno del punto vendita, che punta a valorizzare l’offerta del Brand durante tutte le fasce orarie di apertura.
Oltre a questo, già dalla fine del 2012 abbiamo introdotto altri 2 nuovi format dai costi e dalle strutture più snelle ed immediate: Boutique (per la vendita di caffè in grani / Capsule compatibili con macchine Nespresso e Lavazza/gadgets e prodotti affini) e Kiosko (leggero e richiudibile, adatto per piccoli ed affollati punti di passaggio ed ubicazioni). Per tali Formats i preventivi e i costi saranno forniti ad hoc su richiesta di apertura di una Caffetteria in Franchising o altre collaborazioni per la commercializzazione del caffè.

Per quanto riguarda la formula Caffetteria Franchising nello specifico ecco i punti fondamentali:
1) Lino’s fornisce, a spese valutabili dell’Affiliato, la formula chiavi in mano relativa al completo allestimento del locale, che può essere riassunta in:
• Realizzazione del progetto: Layout e rendering da parte dei nostri Architetti interni, sulla base della location identificata e delle esigenze dell’Affiliato;
• Realizzazione e messa in opera di arredo, grafica, macchinari ed attrezzature;
• Assistenza nella fase pre e post apertura attraverso una rete di Area Manager dedicata: assistenza commerciale-marketing, iniziative promozionali, supporto grafico-comunicativo, problematiche tecnico-gestionali;
• Training di formazione e di aggiornamento del Personale, organizzati all’inizio dell’attività rinnovati periodicamente.

Sono sempre esclusi dai preventivi i lavori di muratura ed i lavori per gli allacciamenti, poiché rientranti in variabili molto vaste e difficili da quantificare a priori, ma che potranno essere comunque gestiti in accordo e secondo richiesta tramite nostre indicazioni tecniche e sulla base di un “pacchetto Progettazione Lavori e disbrigo pratiche” (elaborati grafici quali SCIA/DIA, Autorizzazione sanitaria, Direzione lavori, redazione POS, progettazione Impianti);
2) E’ prevista la conclusione di un contratto di Franchising della durata generica di 6 anni rinnovabili (una diversa durata può essere stabilita in base alla durata dell’eventuale sottostante Contratto di locazione dell’immobile).

Il Contratto Franchising prevede:
• Una formazione iniziale del personale del locale, al fine di fornire le basi necessarie per la gestione di un Linos’ Coffee e alla realizzazione dei particolari prodotti somministrati. Il training del gestore del locale e degli eventuali collaboratori più stretti solitamente viene eseguito in 2/3 settimane, presso il nostro laboratorio interno e successivamente su alcuni nostri punti vendita; il resto del personale eventualmente necessario viene formato direttamente sul posto da parte di un nostro Training Manager che segue tutta la fase pre e post apertura, fino a quando il locale non è in grado di funzionare in piena autonomia.
Tutti gli strumenti operativi e di gestione quotidiana del prodotto sono forniti direttamente da Lino’s.
• Eventuali corsi di aggiornamento da svolgersi, nel continuo del rapporto, sempre presso il locale-scuola di Milano.
• Assistenza continua da parte di Lino’s nelle problematiche di gestione del locale, tramite visite periodiche dei propri Area Manager ed eventuale assistenza telefonica.
• Vincolo per l’Affiliato di acquistare esclusivamente i prodotti a listino Lino’s (per le sole categorie di competenza incluse nel Listino).
• Vincolo per l’Affiliato di rispettare i parametri di Qualità del servizio e d’immagine propri del format Lino’s.
• Il riconoscimento, alla Lino’s, di una Entry Fee (una tantum) a fronte del diritto di utilizzo del marchio Lino’s, oltre ad un anno di assistenza e sviluppo.
• Il riconoscimento alla Lino’s di una Royalty fissa annuale

La metratura di un Lino’s dipende dal luogo in cui si vuole realizzare (centro cittadino o centro commerciale) e il tipo di servizio che si vuole offrire: Caffetteria classica, Caffetteria elaborata, con possibile aggiunta di tavola fredda ed anche di Gelateria, con o senza laboratorio artigianale e di Silos di caffè da asporto (con angolo macinatura).
Normalmente per le Caffetterie in franchising di pura Caffetteria non si superano i 70/80 mq e, specialmente nei centri commerciali dove c’è più clientela di passaggio ed i costi di affitto sono alti, anche 50mq possono essere produttivi. Nei centri cittadini, dove spesso le persone ricercano luoghi di incontro dove sedersi in tranquillità e in locali dove si vuole offrire anche il servizio Food-tavola fredda e/o Gelateria, la metratura può salire anche ai 100mq ed oltre di superficie di somministrazione. In tal caso i costi di affitto della location devono essere sostenuti da analisi economiche più dettagliate

linos-parma-970x500